panorama costa

Catalogo unificato dei maremoti generati nel Mediterraneo e nei mari europei limitrofi, a partire dal 6150 a.C. fino ai giorni nostri

Il Catalogo degli Tsunami Euro-Mediterranei (EMTC), che contiene 290 maremoti, è il risultato di una sistematica e dettagliata revisione di tutti i singoli cataloghi regionali disponibili in letteratura per l’area in studio, ognuno dei quali ha un proprio formato ed un diverso livello di accuratezza.

La realizzazione di un catalogo unificato, che copre un’area così vasta e che coinvolge molte nazioni, è stato un lavoro complesso che ha presentato una serie di sfide, la più impegnativa delle quali è stata quella della standardizzazione e della buona qualità dei dati.

Per classificare ogni maremoto è stato utilizzato un parametro importante, la reliability (attendibilità), per valutare equamente la qualità dei dati.

Questo parametro è stato assegnato in base alla affidabilità delle informazioni relative alla causa generatrice del maremoto, alla precisione della descrizione degli effetti del maremoto e anche in base al tipo di fonti bibliografiche disponibili (se coeve o meno).

Seguendo questo criterio di classificazione, sono stati inclusi nel catalogo eventi la cui reliability varia da 0 (“maremoto molto improbabile”) a 4 (“maremoto certo”).

I dati e le descrizioni dei maremoti inseriti nel catalogo sono frutto dell’analisi di circa 900 fonti bibliografiche, inclusi documenti storici, libri, report scientifici, giornali e cataloghi precedentemente pubblicati.

Nel presente lavoro è riportata la lista dei 290 maremoti con i loro parametri principali.

La versione online del catalogo fornisce, invece, informazioni aggiuntive quali una descrizione dettagliata di ogni evento, foto, mappe, mareogrammi, etc., nonchè la lista completa delle fonti bibliografiche utilizzate.

La maggior parte degli eventi ha un elevato valore di reliability (3=”probabile” e 4=”certo”) e questo fa sì che il Catalogo degli Tsunami Euro-Mediterranei (EMTC) rappresenti uno strumento essenziale per le stime di hazard e rischio maremoti.

Euromediterranean tsunami

Versione online del Catalogo degli Tsunami Euro-Mediterranei.

Accesso ai dati

E' possibile accedere a EMTC 1.0 tramite un'interfaccia interattiva disponibile al seguente indirizzo

https://ingv.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=effd15b2bf1843e5a7ba47c03b5972d5

Come citare i dati

Maramai A., Graziani L., and Brizuela B. (2014). Euro-Mediterranean Tsunami Catalogue (EMTC) (Version 1.0). Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). https://doi.org/10.13127/tsunami/emtc.1.0

Licenza associata ai dati

Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) 

Disclaimer

L’ EMTC può essere soggetto a ulteriori aggiunte e/o aggiornamenti. Per questo motivo il catalogo non può essere garantito come completo, accurato e aggiornato in ogni parte e potrà subire successive revisioni. Gli utilizzatori dei dati sono tenuti a considerare la natura provvisoria dei dati e delle informazioni, qualora volessero usarli per decisioni riguardanti la sicurezza personale o pubblica. Le conclusioni tratte dai dati del database, o le azioni intraprese sulla base dei dati stessi, sono di esclusiva responsabilità dell’utilizzatore.

 

Pubblicazioni

Maramai A., Brizuela B., Graziani L. (2014). The Euro-Mediterranean Tsunami Catalogue. Annals of Geophysics, 57, 4, S0435. DOI: https:/doi.org/10.4401/ag-6437

Poster EMTC e Mappe Regionali